FAQs

QUAL È IL TUO APPROCCIO ALLA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO?

Il mio obiettivo è quello di raccontare la vostra giornata, la vostra storia, le vostre emozioni attraverso piccoli dettagli, le lacrime di gioia, i momenti di complicità. Il nostro compito è quello di catturare tutti i momenti preziosi che ogni coppia poi potrà rivivere, in famiglia e con gli amici  per gli anni a venire.

CON QUANTO ANTICIPO E CON QUALI MODALITÀ’ SI PRENOTA IL SERVIZIO DI MATRIMONIO?
Vi consiglio tra 6 mesi e 1 anno prima della data del vostro matrimonio. Tenete conto che da giugno a settembre ci sono moltissime   richieste. Basterà confermare la vostra prenotazione via email, in seguito alla quale   vi  riserveremo in modo temporaneo la data  e vi invieremo un contratto nel giro di pochi giorni. La data sarà considerata ufficialmente riservata per il vostro matrimonio dopo aver ricevuto una piccola caparra e una copia firmata del contratto.

QUANTE FOTO VERRANNO SCATTATE DURANTE L’EVENTO?

Non ci sarà un limite di scatti da effettuare. Durante il matrimonio riprenderemo il maggior numero di situazioni che si presenteranno nell’arco dell’intero evento ed ovviamente che susciteranno un maggior interesse fotografico.

POSSIAMO AVERE TUTTE LE FOTO SCATTATE DURANTE L’EVENTO?

Vi verrà consegnata una selezione dei migliori momenti ripresi durante l’intero evento. Il numero di scatti consegnati varia a seconda del servizio da voi richiesto. In un matrimonio si scattano veramente tante fotografie; solo alcune però (120-150 foto) una volta selezionate e lavorate permetteranno di raccontare la giornata. Il resto delle fotografie sono solo un contorno .
In parole povere, il nostro  lavoro non è scattare e consegnare quante più foto possibile ma è quello di offrirvi  foto di alto livello. Comunque in media si consegno un minimo di 350 foto fino ad un massimo di 500, ma questo dipende, come vi ho detto, dalla durata della copertura fotografica.

CHE TIPO DI FOTOCAMERE USATE?

Usiamo esclusivamente fotocamere Reflex digitali Full Frame Nikon e Sony con ottiche professionali molto luminose. Ciascun fotografo è corredato di due corpi macchina.

CHE TIPO DI ALBUM OFFRI?

Gli album che offro sono “fotolibri” e “album classici”.

LE NOSTRE IMMAGINI SARANNO POST PRODOTTE?

L’ottimizzazione delle immagini è una delle nostre priorità. Sebbene da parte nostra lavoriamo in modo attento da realizzare già delle ottime foto in macchina, vogliamo apportare un valore aggiunto alle immagini calibrandole ottimamente in post produzione (regolazione del colore, contrasto, controllo della luminosità, struttura della pelle,  conversione B & W …)

QUANDO E COME AVREMO LE NOSTRE FOTO?

Le tempistiche effettive dipendono dalla stagione del matrimonio (l’estate è ovviamente quella con più matrimoni); in linea generale a partire da 3/4  settimane dopo il matrimonio, una galleria privata sarà online in modo che voi possiate già visionare le foto da scegliere per la post produzione e per l’eventuale album. . La scelta finale verrà comunque fatta presso il nostro studio con l’aiuto del fotografo che vi ha seguito dall’inizio. La galleria sarà online per 3 mesi. Alla fine della nostra prestazione lavorativa, quindi alla chiusura del rapporto con la consegna del materiale ordinato vi verrà consegna una chiavetta USB con gli scatti ( da 350 a 500 foto ) contenuta all’interno di un’elegante scatoletta.

QUANTI FOTOGRAFI CI SARANNO A FOTOGRAFARE IL NOSTRO MATRIMONIO?

Tutti i nostri servizi vengono svolti da due fotografi professionisti che lavoreranno con diversi obiettivi e macchine fotografiche: questo ci permette di avere due diverse interpretazioni dello stesso momento ed una maggiore copertura dell’evento con i momenti più significativi ma anche tutti i  particolari  che gli sposi altrimenti si perderebbero. Il secondo fotografo è indispensabile per garantirvi  una prestazione al 100% sicura anche in caso di bisogno.Assolutamente no, a condizione che io possa eseguire il mio lavoro senza intralcio.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER LE FOTO DI COPPIA?

La scelta è  tutta vostra! Possiamo comunque stabilire insieme un limite di tempo. In generale, io consiglio di  fare una  sessione da almeno 20/30 minuti subito dopo la cerimonia, in una location di vostra scelta, in modo da non privare i vostri ospiti della vostra presenza. Eventualmente si può ripetere un’altra mini sessione durante l’aperitivo.  L’importante è che durante quel momento non ci sia fretta.

TI INTRALCIANO ALTRI CHE FANNO FOTO DURANTE IL MATRIMONIO?

No, ma solo se sono fotografi professionisti. Purtroppo l’amico o il parente che si mette a fotografare entrando spesso in campo di ripresa porterà allo scarto di molte immagini oppure ad un lavoro di Photoshop che verrà ovviamente conteggiato nel caso vorreste inserire proprio quelle foto con l’intruso nel vostro album.

COME POSSONO I MIEI OSPITI VEDERE LE  FOTO DEL MATRIMONIO?

E’ semplice! Vi mettiamo a disposizione una galleria  con le immagini più belle scelte dagli sposi stessi. Sarà una galleria privata protetta da password.

COME SCEGLI TRA DIVERSE RICHIESTE DI MATRIMONIO PER LO STESSO GIORNO?

Mentre state ancora decidendo  se rivolgervi presso il nostro studio per le foto del vostro matrimonio, vi informeremo non appena riceveremo richieste per servizi di matrimonio nello stesso giorno. Si sceglierà quindi usando una politica “first come first served” , dando cioè priorità alla prima coppia che mi confermerà la prenotazione.
CI SARA’ LA FIRMA NELLE FOTO CHE CI VERRANNO CONSEGNATE?

Vi verranno consegnate due cartelle, una con le foto in alta risoluzione senza firma e un’altra con firma per le foto che deciderete di condividere nel web.Un watermark sarà presente solo sulle fotografie che scaricherete in formato Web e nelle preview della galleria online.

CONDIVIDERAI ALCUNE FOTO DEL NOSTRO MATRIMONIO SUL WEB?

Come potete immaginare, poter condividere belle foto prese da matrimoni dei clienti è di vitale importanza per un fotografo di matrimonio. Non solo permette a me di mettere in mostra il mio stile fotografico ma è anche il modo migliore e più diretto che permette a una coppia come voi di poter scegliere il fotografo per il vostro matrimonio.In ogni caso, chiederò sempre il vostro consenso prima di condividere foto del vostro matrimonio sul mio sito o sui social media.

PERCHE’ NO TROVO IL PREZZO DEL SERVIZIO SUL SITO?

Perchè innanzitutto, prima di formulare un prezzo, avremmo bisogno di indicazioni precise sul vostro matrimonio, dove si svolgerà la vestizione, la cerimonia e dove terrete il ricevimento, per esempioMa oltre questo, visto che la scelta del fotografo dovrebbe essere anche la scelta di una persona a cui affidare la realizzazione di un lavoro importante, a cui tenete in modo particolare (non solo una scelta in base ad un prezzo), sarebbe importante avere modo di conoscersi di persona.

Se le fotografie che avete visto sul sito vi piacciono, passate dal nostro studio per un preventivo gratuito, senza nessun impegno, cosi potrete visionare le diverse tipologie di album e osservare le nostre impaginazioni. In base alle vostre scelte e personalizzazioni saremo cosi in grado di farvi un preventivo ”su misura”.